Home > virtualization, vmware > Far funzionare una chiavetta Huawei con VMware Player 3 e Windows 7

Far funzionare una chiavetta Huawei con VMware Player 3 e Windows 7

Ho recentemente installato VMware Player 3.1.3 sul mio portatile windows 7 e ho scoperto una brutta sopresa: una volta installato VMware Player, la mia internet key Huawei E1692 non aveva piu’ la minima voglia di funzionare.

Una volta disinstallato VMware Player, e’ tornata “magicamente” a funzionare.

Dopo un po’ di indagini e prove ho trovato la causa: il servizio di USB Arbitration di VMware player va in conflitto con la gestione della internet key. In particolare impedisce il “secondo step” che la fa passare da chiavetta usb a modem.

Purtroppo l’unico workaround che ho trovato e’ il seguente:

  1. installare VMware Player
  2. Cambiare lo stato del servizio VMware USB Arbitration service da Automatic a Disabled
  3. riavviare windows

Cosi’ facendo la chiavetta riprende a funzionare. Unico “neo”: non funzionando piu’ il servizio di arbitraggio USB le periferiche usb non vengono piu’ “passate” alle VM. Questa limitazione non mi impatta piu’ di tanto, per cui mi va bene cosi’.

Spero VMware o Huawei risolvano questa fastidiosa problematica nelle prossime versioni!

Categories: virtualization, vmware Tags: , ,
  1. Alessio
    8 Aug 2011 at 19:38

    Stesso problema (Win 7 x64 + Vmware Workstation 7 + chiavetta Huawei). Io ho risolto installando il driver della chiavetta in modalità provvisoria. Nessuna modifica alle impostazioni di vmware. Unico accorgimento da adottare affinchè la chiavetta continui a funzionare: avviare il pc con chiavetta già inserita!

  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

