Home > Italian VMUG, virtualization, VMUGIT > VMUG.IT Hands On Day 2013: 5 marzo – Nutanix #VMUGIT #HOD

VMUG.IT Hands On Day 2013: 5 marzo – Nutanix #VMUGIT #HOD

  image

E con il nuovo anno ricominciano anche gli Hands On Day del VMUG IT: come già sapete la formula è di un incontro dal taglio tecnico, con presenza di personale del vendor e possibilità di “vedere dal vivo” la tecnologia presentata.

Protagonista del primo incontro del 2013 e’ Nutanix.

“Virtualizzare Datacenter senza SAN? Oggi è possibile! Grazie alla combinazione estremamente semplice di server x86 con storage di classe enterprise, Nutanix Complete Cluster fornisce un’unica soluzione per la creazione di un datacenter virtualizzato ad altissime performance, senza la necessità di uno storage esterno (SAN o NAS). Nutanix Complete Cluster è basato su componenti hardware standard, dischi a stato solido e VMware quale soluzione integrata per la virtualizzazione.

La soluzione è pensata per l’esecuzione di Virtual Machine ed è costituita da un sistema rackable a 2 unità che contiene 4 server con storage locale ottimizzato grazie alle schede Fusion-IO. Queste schede permettono la gestione dinamica dello storage combinando dischi a stato solido con dischi tradizionali.

Il cuore di Nutanix è il Nutanix Distributed File System (NDFS), una tecnologia di cluster, ispirata dal Google File System, che permette di presentare storage pool aggregando lo storage di tutti nodi presenti nel cluster.Si tratta di una soluzione innovativa, all’avanguardia e proprio per questo di rottura. Ma non potrebbe essere diversamente perché i datacenter di nuova generazione devono esser pronti a raccogliere le sfide che derivano dalla continua evoluzione della virtualizzazione oppure da temi come il BigData.

Nutanix realizza una reale convergenza: non rappresenta un semplice bundle che concentra i medesimi componenti in una singolo box, lasciando comunque invariate le logiche di base. Nutanix indirizza il tema delle performance, senza alcun compromesso rispetto alla scalabilità: vengono così garantite efficienza operativa e sviluppo sostenibile.”

Durante la giornata, avrete la possibilità di apprendere come funziona la tecnologia di base, vedere un sistema dal vivo, testare vari scenari di utilizzo, e porre tutte le domande ai tecnici di Nutanix presenti all’evento.

Agenda

  • 10:00 – Accoglienza
  • 10:30 – Introduzione, presentazione tecnica, casi d’uso, laboratorio
  • 12:30 – Pranzo
  • 13:30 – Laboratorio, domande, conclusioni

Quando:

5 Marzo 2013, ore 10.00 – 15.00

Dove:

Royal Garden Hotel, Via Giuseppe di Vittorio – 20090 Assago (MI)

Indicazioni stradali

Voglio iscrivermi!

L’evento è a numero chiuso (40 partecipanti). La registrazione all’evento è aperta e gratuita per tutti gli utenti registrati al VMUG.

Potete registrarvi tramite questa form disponibile su myvmug.com

Vi aspettiamo!

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: